Strumenti e strategie per il fashion e la calzatura CORSO
Informazioni generali ed articolazione del percorso

Obiettivi:
La progettazione delle collezioni, o la semplice gestione degli stilisti richiedono competenze strategiche e visioni planetarie. Questo corso ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie per ottenere ei risultati visibilmente efficaci per le imprese.

Risultati attesi:
I partecipanti al corso saranno in grado di progettare e gestire una strategia per la realizzazione di collezioni di fashion e calzatura attraverso una attenta analisi delle tendenze internazionali con risoluzione regionale.

Modalità di valutazione delle competenze in uscita:
Durante il corso saranno somministrati test e sarà presentato un project work. Al termine di ogni modulo è prevista una prova che sia esaustiva della verifica delle competenze acquisite.

Titolo di studio richiesto: diploma di maturità e scuola superiore.

Altri requisiti in ingresso:
Forte motivazione personale, capacità di ascolto e di lettura dei fenomeni, utilizzo della lingua inglese, interesse nel campo dei nuovi media, conoscenza degli strumenti informatici di base e di social networking.

Articolazione delle attività:
Ore previste: 160 di cui in aula 160

Marketing e digital marketing 24
Tendenze, trend e cool hunting 36
Il mercato del fashion e della calzatura 20
Il sistema moda: organizzazione e gestione dei principali processi 40
Design, progettazione grafica e project work 40

Attestazione al termine del corso: attestato di frequenza.
L’attestato di frequenza verrà rilasciato previo superamento delle prove finali. Verranno ammessi alle prove finali esclusivamente gli allievi che avranno superato una percentuale minima di ore di effettiva presenza.

Descrizione dei moduli didattici:

Titolo Marketing e digital marketing
Descrizione Il marketing è alla base di qualsiasi scelta strategica per la costruzione e sviluppo di nuovi prodotti. Il modulo ha lo scopo di approfondire la conoscenza degli elementi fondanti.
Contenuto Introduzione la marketing. Cenni sulla storia del marketing. Strategie di marketing. Marketing tradizionale e forme di marketing innovativo. Strumenti di marketing. Strumenti di digital marketing. Come si costruisce una campagna di digital marketing. Le metriche. Casi di studio.

Titolo Tendenze, trend e cool hunting
Descrizione Anticipare le tendenze è il sogno di ogni stilista. Il modulo analizza diverse tecniche di analisi delle tendenze e propone delle pratiche metodologie.
Contenuto Mercati internazionali. Cool hunting. Strumenti per l’analisi delle tendenze. Metriche. Casi di Successo. Simulazioni.

Titolo Il mercato del fashion e della calzatura
Descrizione Conoscere il mercato è fondamentale. Ma cono si fa a conoscere un mercato ce è diventato “liquido”? Nel corso del modulo saranno sperimentate tecniche diverse e simulati comportamenti.
Contenuto Il mercato del fashion. Il mercato della calzatura. Analisi internazionale del mercato. Strumenti per la modellazione dei mercati. Modelli previsionali. Ricerche di mercato. Casi di successo. Simulazioni.
Titolo Il sistema moda: organizzazione e gestione dei principali processi
Descrizione Al termine del modulo, l’allievo sarà in grado di comprendere e analizzare la struttura, l’organizzazione ed i principali processi del sistema moda calzatura.
Contenuto Sistema Moda Calzatura: organizzazione della filiera pellecuoio-calzature. L’Azienda di Calzature: organizzazione dei reparti e fasi di lavorazione Il processo di progettazione ed industrializzazione del campionario: organizzazione e gestione Il processo di produzione: organizzazione e gestione. Le tecnologie per la progettazione ed industrializzazione del prodotto calzatura. Le tecnologie per la gestione ed il controllo dei processi Esercitazioni e valutazione delle conoscenze acquisite.
Titolo Design, progettazione grafica e project work
Descrizione Al termine del modulo, l’allievo sarà in grado di realizzare un progetto di collezione composto da un elaborato multimediale per la presentazione dell’idea concettuale e il progetto grafico.
Contenuto Schematizzazione grafica di forme, tacchi, suole e modelli di calzature. Disegno su foglio. Il progetto e come si progetta. Le tendenze moda: documentazione, elaborazioni e proiezioni. Gli elementi che compongono un progetto. Determinazione del tipo di forma, delle altezze del tacco e della linea delle punte. Tipi, possibilità, composizione, compatibilità tra forma-tacco-suola. Elaborazione degli elementi di modelleria in tendenza e proiezione moda. Elaborazione di un progetto di collezione Progetto di una collezione di scarpe: stesura delle idee, scelta e raggruppamento per linee. Produzione di un elaborato multimediale che dovrà illustrare l’idea concettuale e presentare tutti gli elementi che hanno concorso alla progettazione della collezione. Realizzazione di un project work che ha come obiettivo lo sviluppo di un progetto di collezione composto dai seguenti elementi: un elaborato multimediale per la presentazione dell’idea concettuale ed il progetto grafico.

Informazioni finali

Sede del corso: c/o Politecnico Calzaturiero, via Venezia n.62, Capriccio di Vigonza (PD).

Termine iscrizioni: 04 agosto 2011.

Data avvio prevista: 17 ottobre 2011.

Data conclusione prevista: 30 giugno 2013.

Modalità di svolgimento del corso:
Il corso prevedrà un calendario delle lezioni articolato in fascia serale e/o nelle giornate di sabato.

Specifiche su prove selettive:
Prima dell’inizio del percorso formativo, viene prevista la somministrazione di un questionario per verificare il livello in ingresso delle competenze oggetto del corso.

Docenti:
Il corpo docente sarà formato da docenti senior professionisti del settore, attivi in ambito universitario e/o produttivo.

Come partecipare:
1 – Scarica il volantino di presentazione in pdf
2 – Scarica la scheda completa in PDF
3 – Compila il modulo per partecipare alla selezione
4 – Vieni il  Giovedì 28 luglio 2011 alle ore 14:30 presso il Politecnico Calzaturiero – Via Venezia, 62 a Vigonza (PD) oppure alle ore 17:30 presso “Il Palco” in P.tta Cesare Battisti, 13. All’incontro parteciperanno anche docenti, giornalisti, blogger e specialisti del settore. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi seguente modulo almeno 3 giorni prima dell’evento. E non dimenticare di portare una copia del tuo curriculum vitae.

Per informazioni:
Iscriviti subito alla pagina Facebook per essere informato.
internet: www.digital-academy.it/altaformazione
e-mail: info@digital-academy.it
e-mail: e.michilin@politecnicocalzaturiero.it
telefono: 049 9802799 (Dott.ssa Elisabetta Michilin)

L’attività formativa è organizzata e si terrà presso Politecnico Calzaturiero S.c.a.r.l., Via Venezia, 62 – 35010 Capriccio di Vigonza (PD).

Non si tratta di una attività finanziata ma semplicemente ammessa a Catalogo di offerta formativa che potrà essere anche fruita attraverso la richiesta di un voucher (la cui assegnazione è oggetto di valutazione). L’assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all’immissione in graduatoria. È prevista una quota di cofinanziamento a carico del richiedente. L’accesso al finanziamento pubblico è subordinato all’inserimento in posizione utile nella relativa graduatoria delle candidature regolarmente pervenute. Il voucher, nel caso dei corsi di specializzazione rivolti a lavoratori in cassintegrazione o in mobilità, potrà coprire fino al 100% la quota di partecipazione.