Il corso prevede una formula innovativa per accrescere le proprie competenze relativamente alla conoscenza delle nuove tecnologie web e social applicate alle discipline dell’Architettura e del Design.
Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che sentono l’esigenza di un corso che affronti completamente le principali tematiche di innovazione nell’interazione con i clienti e altri interlocutori nei metodi di sviluppo della progettazione e della comunicazione architettonica e del design, con particolare riferimento alla loro comunicazione interna ed esterna con i nuovi strumenti del web e social marketing.

Adatta alle esigenze di crescita professionale di architetti e designer che, nell’ambito della propria carriera, si trovano nella necessità di arricchire la propria esperienza (maturata nell’area progettuale, gestionale e di comunicazione del proprio studio) con una visione più ampia della proposta del proprio lavoro.

Offre ai partecipanti la padronanza degli strumenti fondamentali di comunicazione, facendo comprendere le logiche di fondo dei diversi nuovi strumenti di marketing e comunicazione legati al mondo web, le regole di funzionamento dei principali social network, l’impatto delle strategie di comunicazione ai risultati del lavoro di progettazione e nelle relazioni con i Clienti. L’avvento dei social media è un’ innovazione sta già incidendo sui modelli organizzativi degli studi di progettazione, delle società di ingegneria, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nelle attività di relazione.

È una occasione per offrire strumenti utili ad accrescere la loro professionalità per rispondere alle richieste di miglioramento continuo dei risultati che vengono dal cambiamento del mondo della libera professione.

Dà valore aggiunto quale strumento competitivo strategico per lo sviluppo del proprio business.

Destinatari e benefici
Il corso è rivolto ad Architetti, Designer, professionisti del mondo della progettazione, laureati o diplomati.

Il programma , che prevede lezioni teoriche e interazione con il mondo web, consente di:
– Superare i limiti delle conoscenze tradizionali
– Acquisire maggiori competenze sulle strategie di comunicazione e relazioni con i Clienti
– Esercitarsi e migliorare le conoscenze delle strategie di web marketing
– Valutare l’impatto gestionale e reddituale di nuovi modi di gestire la comunicazione
– Creare valore per gli studi di architettura e per le società di progettazione

Il programma

Il Programma di “Social Media e Comunicazione per il Design e l’Architettura” si articola in 12 incontri pomeridiani distribuiti in 6 settimane (il martedì e il mercoledì dalle 14:00 alle 18:00) e per tutto il periodo è previsto il supporto on line da parte dei docenti.
Il corso ha una durata complessiva di 48 ore.

 

I contenuti

Il corso si articolerà attraverso una sequenza di comunicazioni articolate e correlate:
– La comunicazione dell’architettura
– Le nuove forme della trasmissione e della comunicazione dell’architettura.
– I modelli decisionali degli investitori
– Come preparare un modello di presentazione multimediale e social del design e dell’architettura

 

Case Study
A corredo e completamento degli approfondimenti teorici verranno analizzate situazioni e casi studio esemplari di studi professionali e imprese attraverso una analisi critica.

Teamwork
La discussione dei casi avverrà in gruppi di lavoro composti da partecipanti provenienti da diverse realtà professionali e culture imprenditoriali diverse.

Calendario
Ogni martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00 con inizio dal 19 gennaio 2010

Informazioni e iscrizioni:

ISAD – Istituto Superiore di Architettura e Design
Via Balduccio da Pisa 16
20139 Milano – ITALY
tel. +39 02 55210700
fax +39 02 5694494
e-mail isad@isad.it

Orario segreteria: dal lunedi’ al giovedi’ 9-13, 14.30-18.30
– venerdi’ 9-13, 14.30-17.30

Corso Social Media e Comunicazione per il Design e l’Architettura a Milano