UN CORSO UPSKILLING

Con il digitale aumentano le opportunità e cambiano le strategie. Nuove figure professionali si affacciano nel panorama della comunicazione, tra queste quella del Digital PR che aggiorna l’attività di Media Relation e rende l’ufficio stampa sempre più digitale, interattivo e ingaggiante.

  • Quando: 23 e 24 Febbraio 2018
  • Dove: Firenze, Hotel Boutique Cellai
  • Orari: Venerdì dalle 14:00 alle 18:30 e Sabato dalle 9:00 alle 17:30

12 ORE DI FORMAZIONE IN PRESENZA E UPDATE MENSILI ONLINE (12 MESI)

12 ore di formazione nella formula venerdì pomeriggio e sabato full day in cui verranno affrontati i principali temi della nuova comunicazione e delle nuove figure professionali come il Digital PR e il PR Manager nell’era digitale.

Partendo dall’analisi dello scenario contemporaneo, tra nuove abitudini e nuovi modelli comunicativi, attraverso una serie di casi di eccellenza si analizzeranno strumenti e strategie in grado di cogliere le opportunità del digitale.

COMUNICARE IN MODO EMPATICO, PROGRAMMARE E VERIFICARE ALCUNI BENEFICI DEL CORSO

Facilitare la costruzione di comunità virtuali attorno ad un argomento, coinvolgere influencer e blogger in un progetto, raggiungere giornalisti delle testate online, verificare la web reputation, progettare e aggiornare la press area online, costruire il piano editoriale per i social network, fare attività di digital PR, gestire le media relations, è oggi un’attività quotidiana, soprattutto se pensiamo a come è cambiato il modo di comunicare online negli ultimi anni. Il digitale e soprattutto l’innovazione che sta promuovendo nuovi modelli, ogni giorno richiedono delle competenze specifiche per essere competitivi nel mercato nazionale e internazionale.

A CHI SI RIVOLGE

Questo corso nella formula week end: il venerdì dalle 14:00 alle 18:30 e il sabato dalle 9:00 alle 17:30 (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00) si rivolge a giornalisti, professionisti della comunicazione, imprenditori, marketing manager e CEO interessati a comprendere appieno l’evoluzione del web e le opportunità che strumenti e strategie digitali possono generare nel proprio business.

ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO

  • I media e la gestione delle relazioni nell’era del digitale
  • Fact checking e verifica del rischio come base della Brand Identity
  • La news e il comunicato stampa: cambiamenti stilistici e attrattività
  • Il piano editoriale tra sito istituzionale, blog e social network: dagli obiettivi al target passando per i canali più appropriati
  • Storytelling e Brand Storytelling: la competenza di saper presentare dati, esperienze e vision nel modo più appropriato al proprio target
  • Web writing e SEO: tra readability e keywords come si scrive per i vari canali
  • Crisis Communication: tempestività, competenze analitiche e proattività, l’importanza di saper prevedere e gestire la comunicazione nei momenti di crisi
  • Come si costruisce il piano editoriale. Dalle linee guida all’identificazione degli obiettivi e del target per costruire un piano annuale completo e articolato.

LA DOCENTE

Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale da oltre vent’anni, ha recentemente pubblicato il suo ultimo volume Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione, HOEPLI. Già autrice del lemma “il testo nel sito web” in Nuovo Dizionario di Marketing e Comunicazione” (Lupetti, 2000), Comunicare in rete l’usabilità, E-Learning Comunicare e formarsi online e direttrice editoriale e scientifica di collane in pubblicazioni specializzate sull’argomento coniuga la sua esperienza nel mondo accademico con quello professionale nel mercato in qualità di imprenditrice. Dal 1997 si occupa di formazione e gestione della comunicazione negli ambiti del digitale, dell’innovazione attraverso attività di ricerca e sviluppo di servizi e soluzioni web based. PR Manager Corporate e Digital PR per grandi realtà del mercato da alcuni anni si occupa della comunicazione di Emergenza 24 – la più importante Community Europea dedicata alle emergenze

IL MANUALE

Ufficio stampa e Digital PR, la nuova comunicazione, HOEPLI.

IL COSTO E L’UPSKILLING

euro 500,00 comprende 12 ore frontali di lezione in una classe tra le 10 e le 20 persone al massimo; il materiale didattico tra cui una copia del volume Ufficio stampa e Digital PR, HOEPLI; username e password per la piattaforma online UPSKILLING aula dedicata all’Ufficio stampa e digital PR per la durata di un anno (in cui ogni mese verranno caricate proposte di esercitazioni.

Per info e prenotazioni: press@netlifesrl.com

 

 

Corso Ufficio Stampa e Digital PR – Firenze
Tagged on: