Il Master è realizzato in partnership con l’Università Luiss Guido Carli di Roma che riconosce al Master 20 crediti formativi.
Informazioni generali ed articolazione del percorso

Obiettivi:
Lo scenario competitivo internazionale è profondamente cambiato negli ultimi anni grazie all’avvento delle tecnologie digitali, all’apertura di nuovi mercati e alla modificata capacità di acquisto da parte di una crescente fascia di popolazione. A questi fenomeni si affianca un sistema economico internazionale in forte crisi.
Le aziende devono mettere a punto nuove strategie di comunicazione, di marketing ma anche di profilatura e del cliente oltre ad utilizzare nuovi strumenti di advertising.
Per fare questo sono necessarie competenze del tutto nuove ed aggiornate.
Il master ha lo scopo di creare delle figure in grado di governare tutti i processi della comunicazione, così come gestire i budget relativi.

Risultati attesi:
I partecipanti al corso saranno in grado di progettare e gestire una campagna di marketing tradizionale e digitale e organizzare la comunicazione aziendale, usando strumenti evoluti.
Saranno in grado di utilizzare gli strumenti di analisi del buzz 2.0, di costruire e gestire attività di buzz, utilizzare metodi specifici per l’analisi metrica delle attività di marketing e advertising.

Modalità di valutazione delle competenze in uscita:
Al termine del percorso è previsto che gli allievi vengano sottoposti ad una prova pratica e ad un colloquio individuale.
E’ previsto il rilascio dell’attestazione finale esclusivamente agli allievi che avranno superato le prove finali e che avranno frequentato almeno una percentuale minima del percorso formativo.

Titolo di studio richiesto: laurea triennale (nuovo ordinamento)

Gruppi ammissibili: insegnamento, linguistico, politico-sociale, scientifico, architettura, letterario, psicologico

Altri requisiti in ingresso:
Forte motivazione personale, capacità di ascolto e di lettura dei fenomeni, utilizzo della lingua inglese, interesse nel campo dei nuovi media, conoscenza degli strumenti informatici di base e di social networking.

Articolazione delle attività:
Ore previste: 800 di cui in aula 500

Materiali, prodotti e processi nel settore del fashion e della calzatura 40
Marketing 40
Digital Marketing 32
Comunicazione aziendale 40
Social Media marketing 40
Ufficio stampa 36
Strumenti per il digital marketing 40
Il blog aziendale 40
Tecniche di vendita 40
I canali di vendita e il retail 40
E-commerce e social commerce 40
Il mercato del fashion e della calzatura 32
Workshop e laboratorio 40
Stage aziendale 300

Note sulle attività:
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di 300 ore sta stage aziendale presso aziende selezionate. Agli allievi, durante l’attività in azienda, verranno assegnati un tutor aziendale, interno all’impresa ospitante, ed un tutor esterno, a garanzia della rispondenza dell’attività al percorso di studi.

Rilascio crediti formativi e dettaglio dei crediti rilasciati:
La Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli si impegna a riconoscere, a fronte dell’insieme delle attività didattiche del master, unitamente all’impegno e allo studio individuale, l’acquisizione di 20 crediti formativi individuali rilasciabili ai candidati che abbiano superato con profitto le prove di valutazione intermedie e finali ed abbiano presentato un elaborato a conclusione del percorso di stage in azienda.

Attestazione al termine del corso: attestato di frequenza.

L’attestato di frequenza verrà rilasciato previo superamento delle prove finali. Verranno ammessi alle prove finali esclusivamente gli allievi che avranno superato una percentuale minima di ore di effettiva presenza.

Descrizione dei moduli didattici

Titolo I processi produttivi nel settore del fashion e della calzatura
Descrizione Per comprendere le logiche della comunicazione commerciale di settore, il modulo si propone di fornire ai partecipanti delle conoscenze di base relative ai processi produttivi nel comparto analizzato.
Contenuto Le dinamiche di settore. I processi produttivi. Caratteristiche dei prodotti nell’ambito del fashion e della calzatura. La struttura di un’azienda del settore.

Titolo Marketing
Descrizione Il marketing è alla base di qualsiasi scelta strategica per la costruzione e sviluppo di nuovi prodotti. Il modulo ha lo scopo di approfondire la conoscenza degli elementi fondanti.
Contenuto Introduzione la marketing. Cenni sulla storia del marketing. Strategie di marketing. Marketing tradizionale e forme di marketing innovativo. Strumenti di marketing. Le metriche. Simulazione di una campagna.

Titolo Digital Marketing
Descrizione Il digital marketing è diventato lo strumento strategico più potente per far crescere e sviluppare le imprese. Nel modulo saranno evidenziate le differenze, i vantaggi e i rischi rispetto al marketing tradizionale.
Contenuto Strumenti di digital marketing. Come si costruisce una campagna di digital marketing. Le metriche. Casi di studio.
Titolo Comunicazione aziendale
Descrizione La comunicazione aziendale si è evoluta negli ultimi 20 anni grazie all’uso delle tecnologie digitali. Il modulo pone i partecipanti all’interno di un modello di comunicazione aziendale integrato.
Contenuto Teoria della comunicazione. Elementi di comunicazione. La comunicazione tradizionale e digitale. La modellazione. Casi di successo.
Titolo Social Media marketing
Descrizione Il marketing diventa sociale. I partecipanti dovranno essere in grado di utilizzare al meglio i nuovi strumenti social in maniera produttiva.
Contenuto Social Media marketing. Strategie vincenti. Casi di successo. Simulazioni.
Titolo Ufficio stampa
Descrizione La gestione di un ufficio stampa ai tempi di internet è del tutto nuova. I partecipanti al master acquisiranno le competenze specifiche per gestire un ufficio stampa interno e interagire con un eventuale ufficio stampa esterno.
Contenuto Normativa di riferimento. La costruzione di un ufficio stampa. I rapporti con la stampa. Modelli di comunicazione efficaci. Casi di studio. Simulazioni.
Titolo Strumenti per il digital marketing
Descrizione Conoscere i principali strumenti software e on line per le attività di marketing. Casi di successo e simulazioni.
Contenuto Software e applicazioni o line. La costruzione e gestione dei database. La normativa. La gestione della privacy. La creazione e misurazione del buzz. Le metriche.
Titolo Il blog aziendale
Descrizione Il blog è lo strumento principe di comunicazione non codificata con i clienti e fornitori. La gestione di un blog aziendale richiede la conoscenza di alcune tecniche e l’utilizzo di un particolare linguaggio.
Contenuto I blog. Blog singoli e partecipativi. Strumenti per la costruzione di un blog. Linguaggi del blog. Interazione con i lettori. Le metriche. Casi di successo. Simulazioni.
Titolo Tecniche di vendita
Descrizione La vendita qualcuno la definisce un’arte. Di certo richiede l’uso di metodologie affermate e riconosciute. Il modulo affronta diverse tecniche di vendita e simula alcune situazioni tipiche.
Contenuto Mercato e clienti. Desideri espressi e non. La costruzione della relazione con il cliente. Tecniche di vendita tradizionali e innovative. Strumenti di costruzione reputazione.  Casi di studio.
Titolo I canali di vendita e il retail
Descrizione Il retail è il punto finale e di maggiore importanza di tutta la catena. Conoscere i meccanismi di acquisto è fondamentale. Il modulo analizza i flussi e simula alcune situazioni tipiche.
Contenuto Mercati e canali di vendita. Il retail come motore della vendita. Come costruire un punto vendita emozionale. Lo spazio di acquisto. L’ambiente di acquisto. Fattori di supporto alla determinazione di acquisto. Casi di studio.
Titolo E-commerce e social commerce
Descrizione Vendere direttamente al pubblico e gestire la relativa logistica è diventata una necessità per la competitività delle imprese. Il modulo espone le principali problematiche della attività.
Contenuto Tecniche di e-commerce. Come raggiungere il cliente. Gli hub di vendita. Il social commerce. La reputazione del prodotto. Le tecniche virali a supporto della vendita. Le attività post vendita. La logistica. Casi di successo. Simulazioni.

Titolo Il mercato del fashion e della calzatura
Descrizione Conoscere il mercato è fondamentale. Ma cono si fa a conoscere un mercato ce è diventato “liquido”? Nel corso del modulo saranno sperimentate tecniche diverse e simulati comportamenti.
Contenuto Il mercato del fashion. Il mercato della calzatura. Analisi internazionale del mercato. Strumenti per la modellazione dei mercati. Modelli previsionali. Ricerche di mercato. Casi di successo. Simulazioni.

Titolo Workshop e laboratorio
Descrizione La sperimentazione laboratoriale delle competenze apprese viene sperimentata attraverso la costruzione pratica di esempi ed esercitazioni.
Contenuto Sperimentazione in forma laboratoriale delle competenze acquisite lavorando trasversalmente su diversi moduli per avere una simulazione di quello che accade realmente in una azienda.

Informazioni finali:
Sede del corso:
c/o Politecnico Calzaturiero, via Venezia n.62, Capriccio di Vigonza (PD).

Termine iscrizioni: 04 agosto 2011.

Data avvio prevista: 17 ottobre 2011.

Data conclusione prevista: 30 giugno 2013.

Modalità di svolgimento del corso:

Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì, con previsione di 8 ore di lezione giornaliere.
La fase di stage, sviluppata anch’essa dal lunedì al venerdì, seguirà l’orario lavorativo dell’impresa abbinata allo studente.

Specifiche su prove selettive:
Prima dell’inizio del percorso formativo, viene prevista la somministrazione di un questionario per verificare il livello in ingresso delle competenze oggetto del corso.

Docenti:
Il corpo docente sarà formato da docenti senior professionisti del settore, attivi in ambito universitario e/o produttivo.

Come partecipare:
1 – Scarica il volantino di presentazione in pdf
2 – Scarica la scheda completa in PDF
3 – Compila il modulo per partecipare alla selezione
4 – Vieni il  Giovedì 28 luglio 2011 alle ore 14:30 presso il Politecnico Calzaturiero – Via Venezia, 62 a Vigonza (PD) oppure alle ore 17:30 presso “Il Palco” in P.tta Cesare Battisti, 13. All’incontro parteciperanno anche docenti, giornalisti, blogger e specialisti del settore. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi seguente modulo almeno 3 giorni prima dell’evento. E non dimenticare di portare una copia del tuo curriculum vitae.

Per informazioni:
Iscriviti subito alla pagina Facebook per essere informato.
internet: www.digital-academy.it/altaformazione
e-mail: info@digital-academy.it
e-mail: e.michilin@politecnicocalzaturiero.it
telefono: 049 9802799 (Dott.ssa Elisabetta Michilin)

L’attività formativa è organizzata e si terrà presso Politecnico Calzaturiero S.c.a.r.l., Via Venezia, 62 – 35010 Capriccio di Vigonza (PD).

Non si tratta di una attività finanziata ma semplicemente ammessa a Catalogo di offerta formativa che potrà essere anche fruita attraverso la richiesta di un voucher (la cui assegnazione è oggetto di valutazione). L’assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all’immissione in graduatoria. È prevista una quota di cofinanziamento a carico del richiedente. L’accesso al finanziamento pubblico è subordinato all’inserimento in posizione utile nella relativa graduatoria delle candidature regolarmente pervenute. Il voucher, nel caso dei corsi di specializzazione rivolti a lavoratori in cassintegrazione o in mobilità, potrà coprire fino al 100% la quota di partecipazione.