Master in Digital Marketing

CHI SIAMO
Digital Academy è una struttura formativa che vanta oltre 20 anni di esperienza nella didattica tradizionale e digitale. Ha formato oltre 6.000 persone e si avvale di selezionatissimi docenti provenienti dall’Università, da primarie aziende e coinvolge manager, imprenditori ed esperti del settore.

INTRODUZIONE
Il mercato è sempre più digitale, ma non solo web, è diventato conversazionale. Le competenze richieste a manager e neolaureati sono diventate più complesse. Sono richieste capacità di leggere i nuovi mercati ma specialmente di governare e dirigere le campagne e le attività nei social media. Il mondo del business è diventato marketing e customer oriented, occorre acquisire competenze più orizzontali per essere competitivi.

Questo Master ha lo scopo di far conoscere e utilizzare le nuove tecnologie digitali attraverso lezioni teorico-pratiche e aiutare il corsista a creare e gestire le comunità digitali attraverso strumenti 2.0.

DESTINATARI
Il Master di Specializzazione è rivolto a: Marketing Manager, Product Manager, Brand Manager, Consulenti di marketing e comunicazione, Account di agenzie di comunicazione e pubblicità, Strategic Planner e Media Planner, Communication Manager di aziende e agenzie, Community Manager e Web Analyst, Giovani neolaureati interessati ad acquisire competenze specialistiche

DOCENTI
I docenti sono accuratamente selezionati tra docenti universitari, manager, consulenti, new media manager, strategic planner e managing directors con esplicite capacità di conduzione didattica e insegnamento.
La metodologia didattica offre un approccio fortemente operativo con componenti importanti nell’ambito della teoria e della strategia.

LA METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia didattica utilizzata nel Master si basa interazione continua tra docente e discente e si esplicita nelle lezioni frontali quanto nell’uso di piattaforme educative e sociali on line.
Le lezioni sono composte da una attività teorica e di attrazione dei concetti, poi si passa allo studio di casi di successo e alle simulazione tramite business game.
Durante le lezioni vengono ospitati dei relatori e testimonial che aiutano a comprendere i percorsi virtuosi delle migliori pratiche direttamente dalla voce dei protagonisti.

MATERIALE DIDATTICO
Tutte le lezioni sono accompagnate dalla fornitura di materiale didattico on line che lo studente può scaricare  ed utilizzare. Molto materiale è multimediale (video, podcast, ecc.) e aiuta maggiormente la comprensione dei percorsi formativi.
Parte del materiale è in lingua inglese.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del Master di Specializzazione sarà distribuito a ciascun partecipante, che abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni, l’attestato di partecipazione.

LA STRUTTURA DEL MASTER
Il Master, a frequenza obbligatoria, si sviluppa nell’arco di 7 weekend non consecutivi.
Le lezioni si svolgono il venerdì, dalle ore 14.00 alle 18.00 e il sabato, dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, per un totale di 70 ore di formazione. Questa formula permette la frequentazione del Master ai lavoratori e a chi è lontano dalla sede di corsi stessi.
Ad ogni classe sarà assegnato un tutor a cui potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta di ordine amministrativo e didattico.

IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso è costituito da 7 moduli corrispondenti alle settimane del corso stesso.

MODULO 1 – MARKETING E WEBIntroduzione al master

  • Strumenti per migliorare l’apprendimento
  • Scenari digitali: come cambia la comunicazione sul web
  • Lo stato dell’arte dei media digitali: diffusione, fruizione e tendenze in atto
  • Il web 2.0, il marketing 2.0, il consumatore 2.0
  • Strumenti del Web e del Web 2.0

MODULO 2 – STRATEGIE DI MARKETING INTEGRATE

  • L’economia reale e il mercato digitale
  • Il consumatore digitale
  • Metriche del marketing
  • Come scrivere una strategia di marketing integrata
  • La Brand Reputation e l’Online Reputation
  • Come presentarsi in rete
  • I “luoghi” digitali
  • Blogging e microblogging:
  • Le dinamiche dei Social Network
  • Facebook, Twitter, LinkedIn

MODULO 3 – IL MARKETING DIGITALE (WEB 1.0)

  • Come acquisire traffico
  • Modelli di prezzo:  PCC (Pay per click) CPI (Cost per Impression) CPM (cost per Mille) PPA (pay per Action) PPS (Pay per Sale)
  • Modelli di affiliazione del cliente
  • Motori di ricerca: come ottenere visibilità con S.E.M. e S.E.O
  • Google e il posizionamento del sito.
  • Come progettare e pianificare una indicizzazione naturale
  • La pianificazione degli annunci a pagamento
  • L’ottimizzazione delle parole chiave
  • Il monitoraggio dei risultati
  • Direct e-mail marketing
  • La normativa e l’utilizzo dei permessi
  • Come strutturare una campagna di direct marketing
  • Programmi di incentivazione e giochi on line
  • Shop on line
  • Integrazione con il back office aziendale
  • La logistica che cambia

MODULO 5 – SOCIAL MEDIA MARKETING (WEB 2.0)

  • Concetti di Web 2.0
  • Il concetto di Digital P.R.
  • Il blog aziendale
  • I blogger nel marketing
  • Come utilizzare al meglio i blogger
  • Esperienze di piattaforme multiblogger
  • Content Editing e Content Design
  • Buzz Marketing
  • Buzz e viral: come organizzare una strategia
  • Le foto e i video virali
  • Il passaparola sui principali portali video

MODULO 4 – IL MOBILE MARKETING

  • Dimensioni del mercato (Italia, Europa, WorldWide)
  • Tecnologie e tendenze
  • Analisi e segmentazione dell’utenza
  • Il mobile marketing e il mobile advertising
  • Geolocalizzazione e servizi
  • L’Augmented Reality

MODULO 6  – WEB ANALYTICS

  • Web analytics 2.0.
  • Strategie e strumenti di tracciabilità
  • Come aumentare il ROI (Return On Investiment) ed il ROE (Return On Engagement)
  • Come misurare il traffico
  • Come misurare il buzz
  • Le performance di un sito
  • I Feed RSS e Social Bookmark:

MODULO 7 – PROJECT WORK FINALE

  • Il progetto prevede la costruzione di una simulazione completa di un progetto di marketing integrato attraverso le competenze e conoscenze acquisite.
  • Strumenti di costruzione delle relazioni
  • Metriche
  • Analisi dei risultati

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di iscrizione al Master è di: € 2.900,00 + IVA 20%

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il percorso è a numero chiuso e ci si può iscrivere nei seguenti modi:

  • Dal sito internet: www.digital-academy.it
  • E-mail: info@digital-academy.it
  • Fax: 178 220 7828

OFFERTE COMMERCIALI
Fino a 60 gg prima dell’inizio del master sono valide le seguenti condizioni di favore:

  • SCONTO 5% per l’acquisto di 1 iscrizione
  • SCONTO 10% per l’acquisto di 2 iscrizioni da parte della stessa Azienda/Ente
  • SCONTO 15% per l’acquisto di 3 o più iscrizioni da parte della stessa Azienda/Ente

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento potrà avvenire in una unica soluzione tramite bonifico bancario (gli estremi verranno inviati dopo la richiesta di iscrizione) almeno 15 gg prima dell’inizio del Master.

È possibile richiedere la seguente rateazione: 50% (dell’importo totale ivato) almeno 15 gg prima dell’inizio del Master e 50% (dell’importo totale ivato) entro la quarta settimana del Master.