Obiettivi del corso:

Il percorso didattico è strutturato da  momenti di teoria che si alternano ad esercitazioni pratiche, al termine il partecipante sarà in grado di creare, predisporre e veicolare una comunicazione efficace sui social network di riferimento.

Destinatari:

Imprenditori, titolari di partita Iva, comunicatori pubblici, addetti stampa e  chi vuole aggiornarsi con le nuove competenze in social media.

Metodologia:

Lezioni on line, esercitazioni

 

Modulo I:  Gli assiomi della comunicazione social (2 ore)

  • Cosa funziona nella comunicazione interpersonale e nei social
  • Secondo quali criteri selezionare ciascun canale (blog, portale Web 2.0 o social network) in base alle caratteristiche comunicazionali e funzionali:
  • Facebook, Instagram, LinkedIn: linee generali

 Modulo II:  Tecniche di scrittura per il web: come si fa un post efficace (2 ore)

  • Tecniche di scrittura per il web.
  • Esercitazioni

Modulo III:  Strumenti di grafica (2 ore)

  • Tool di grafica anche per chi non è un grafico
  • L’importanza delle immagini nel social
  • Modificare foto, creare locandine, sfondi per siti, blog e social network

Modulo IV: Il piano di comunicazione (4 ore)

  • Linee guida per realizzare un piano di comunicazione per Instagram e Facebook.
  • Mappare gli stakeholder
  • Individuare clientele attuale e potenziale
  • Confezionare il messaggio efficace
  • Promuovere e difendere l’immagine.

Modulo V: le campagne di marketing (10 ore)

  • Identificare le aree tematiche e di discussione più rilevanti in cui operare in ciascun canale prescelto.
  • Comprendere se una pianificazione mezzi commissionata ad un concessionario di pubblicità otterrà gli effetti sperati e risparmiare quando possibile.
  • Realizzare campagne a pagamento con il miglior rapporto costo/beneficio
    • aprire e sviluppare proficuamente le relazioni con gli utenti dei vari canali;
    • monitorare e valutare le azioni svolte.

Insegnanti: Cristina Colaninno e Andrea Pastina , in collaborazione con Digital Academy Network – Rilascio attestato.

 

Social Media Reputation